L'aperitivo - Moliendo Caffè, Desenzano del Garda

Recensire gli aperitivi, i bar, gli stuzzichini, la spillatura della birra potrebbe essere il futuro. Sarebbe divertente. Dopo la recensione dei ristoranti, delle trattorie, dopo le ricette nostre, le altrui, le sagre, i vini, mi piacerebbe scrivere degli aperitivi, fare una recensione d'autore su alcune sbrodolate che si trovano in giro e tessere le lodi a chi con il Lugana ti serve pure qualche pesciolino fritto.

Iniziamo con Moliendo. Era la mia intenzione, avevo scritto qualcosina da rileggere, da sistemare, da rivedere. Erano appunti con poco stile, ma nel frattempo il bar sabato 26 marzo ha chiuso e ora cambia gestione. Prendete questa recensione come un epitaffio.

L'aperitivo è importante. Non dovrebbe sostituire la cena, ma qua talvolta uno strappo alla regola si può fare. Non trovate pizzette, non trovate patatine, non trovate sfogliatine, non trovate verdure in pinzimonio, anzi, queste sì. Qua si è molto stagionali. Nell'ultimo anno ho avuto modo di trovare salami, prosciutto, formaggi, tartine, verdure, aole fritte, pomodori dell'orto di casa su pane nero, sarde impanate. Sì al buon mangiare, no alle pizzette riscaldate. Luca, il barista, ne è convinto e i clienti apprezzano.


Il bar non si è ancora capito se sia in un posto felice o infelice. La strada di fatto è chiusa, non a piedi e nemmeno per i navigatori satellitari, che la ritengono collegata alla strada provinciale, da cui è divisa con un marciapiede. Non sono rari turisti che si lasciano ingannare dalla tecnologia o altri che preferiscono ignorare i cartelli stradali. Il risultato è comunque quello di un bar in una posizione abbastanza comoda e molto tranquilla.

In realtà arrivarvi è facile, è in centro a Desenzano, nella parte alta. Nella zona Capolaterra, che un tempo era terra di osterie. E nell'ex quartiere dei goti, qua non si bada al taglio alla moda, alla polo griffata o quant'altro.

Più che piccolo, lo definirei intimo. Un po' birreria, perché qua sanno spillare la birra. Un po' enoteca, perché la scelta dei vini è buona. Un po' bar d'aperitivo. Un po' da nottate al pincanello con ottimi cocktail per tutti i gusti. Il Moliendo vi affascinerà e, per una sfida a pincanello, io mi prenoto.

Anzi, mi sarei prenotato.